​Chi si cela dietro il rinomato brand di calzature Giannico? Intervista a Nicolò Beretta. 

Giovanissimo, autodidatta, divertente e cosmopolita è Nicolò Beretta designer italiano di soli ventuno anni con un brand molto in voga. Trasferito in Australia da adolescente, inizia a lavorare alla sua prima collezione e interagisce con diverse aziende per far notare il suo prodotto made in Italy; creazioni iconiche, semplici e raffinate al contempo. Scarpe con stampe da ispirazioni asiatiche, l’uso di tinte pastello, richiami pop art spezzano la monotonia del classico; la scarpa versione nataliazia iconica del brand, quasi si indossi il Natale senza risultare chic, ” la Lola ” uno dei prodotti iconici con applicazioni di labbra rosse su contrasti di colore. Ma non solo, linee geometriche, richiami della giovinezza, ironia la parola chiave.

da cosa prendi ispirazione ?

L’arte in genere, la mia prima collezione era ispirata al surrealismo, ” la lola ” appunto, le labbra sono un richiamo di un opera di Dalì. Anche il cinema, come la fotografia e senza ombra di dubbio i viaggi sono ottime fonti. Cerco di creare cose belle, senza strafare un leggero richiamo dell’ironia di Yves Saint Laurent e Prada ”.

Oggi c’è un dibatitto su scarpa alta, vista più sexy  e scarpa bassa poco amata, tu cosa ne pensi?

Ovviamente la scarpa alta viene vista più sexy per la sera, ma anche le ciabatte funzionano molto per adesso uno dei miei prodotti più venduto è appunto una ciabatta in camoscio con delle labbra create ad ultrafrequenza ”.

Hai mai pensato di ingrandire il tuo brand ?

Si, in realtà ho già creato la mia prima borsa quasi fosse una prova; non ti nascondo che per la nuova stagione sto pensando ad un total look e credo anche adesso sia il momento più opportuno per introdurre la linea maschile e mantenere l’ironoia; come Gucci che porta un pò di innovazione rendendo anche l’uomo più divertente tanto quanto la donna ” .

Parlando di materiali, cosa preferisci ?

Sono un grande fan della vernice per la lucentezza infatti produco a Parabiago (Mi) dove viene lavorata benissimo. Uso anche vitello abbinato con accessori metallici, materiali innovativi : plexyglass in contrasto ad altri materiali, anche se in realtà con la calzatura puoi esagerare senza strafare.

Hai un target specifico di donna che indossa Giannico?

Le mie clienti variano dai venticinque ai cinquanta come fascia d’età tra le donne che prediligo; Olivia Palermo, Rossella Jardini, Giovanna Battaglia. Donne con forti personalità, stili irriverenti, ma anche supersexy e che vogliono osare come Caroline Vreeland ”.

Hai da poco ricevuto un premio, vuoi condividere qualcosa con noi?

Ho vinto il Vivian Infantino Emerging Talent Award, dove ho avuto modo di incontrare Rihanna e sono stato da lei definito interessante e probabimente potrebbe nascere qualcosa. “

Credi di aver bruciato un pò le tappe, insomma a ventuno anni sei già così avanti nonostante autodidatta cosa ne pensi riguardo ai tuoi colleghi che hanno studiato?

In un certo senso si, ho bruciato le tappe molto velocemente per fortuna. Sono molto impegnato anche nel ruolo di consulente per altri marchi, la mia formazione rispetto ad altri è avvenuta sul campo stesso, comunque non mi sento ancora realizzato al cento per cento.
Ringrazio Nicolò Beretta per l’intervista concessa, quì di seguito le immagini del brand GIANNICO


LaLola

Nick Giarra

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